La magia del Natale
PDF Stampa E-mail

mercatini-presepi-poffabro-gite-natale

 

I Presepi del Borgo di Poffabro nel cuore del Friuli

Domenica 3 Dicembre 2017

Stanco dei soliti mercatini di Natale ? Scegli la vera atmosfera natalizia...

 

 

STANCO DEI SOLITI MERCATINI DI NATALE ? Vieni con noi in un'altra atmosfera, quella del vero Natale in un posto davvero speciale .....

                                              natale-gite-mercatini-presepi-associazione-amicizia-e-cultura

Poffabro fa parte dei Borghi più belli d’Italia e a dicembre ricrea la magia del Natale attraverso la realizzazione di tantissimi presepi che adornano cortiletti, mura, finestre e porticati.

presepi-natale-associazione-mercatini-gite

Il motto dice tutto: "Poffabro, presepio tra i presepi". Camminare in questo museo a cielo aperto tra le piccole stradine permette di scoprire angoli segreti dove vengono allestiti piccoli e grandi presepi, semplici ed eleganti, fantasiosi e insoliti, grezzi e preziosi.Il borgo vestito a festa riporta a tempi lontani e rende l’atmosfera circostante decisamente magica.

È bellissimo cercarli e ammirarli uno ad uno. Sono più di duecento e ognuno porta con sé un’antica e fantastica storia.

 



A realizzarli sono artisti, hobbisti, appassionati di tradizioni popolari, bambini: dai presepi con le tradizionali statuine in porcellana, gesso e legno, a quelli realizzati con materiali e tecniche innovative come il vetro, le stoffe, i saponi intagliati, il rame battuto e la lana, da quelli all'interno di una bottiglia, di un seme, di un cucchiaio, di un piccolo paiolo di rame…fino a quelli realizzati con cioccolato e biscotti. Il tutto si snoda in una suggestiva ambientazione, con decorazioni di frutta, fiori e legno lungo le stradine, musiche natalizie e luci soffuse, capaci di incantare i visitatori.
mercatini-presepi-poffabro-natale

 

 

 

 

    presepi-natale-mercatini-poffabro gite-poffabro-presepi-natale-mercatini

 

Il programma di Poffabro, Frisanco e Maniago del 3 dicembre sarà :

Partenza alle ore 8:00 da Olmo di Martellago in bus GT e arrivo a Poffabro verso le ore 10:00 circa.

Poffabro iscritto alla lista dei borghi più belli d'Italia, ci incanterà con i suoi vicoli medievali e i presepi ricavati negli anfratti e negli atrii delle antiche abitazioni. A seguire partenza per la vicina Frisanco, dove visiteremo il museo Da Li Mans di Carlin, un museo particolare nel quale sono esposte delle esatte riproduzioni delle abitazioni del paese. 

Con il bus GT proseguiremo alla volta di Maniago per pranzare e successivamente visitare il museo dell'Arte fabbrile e delle coltellerie.              Al termine tempo a disposizione per una passeggiata in centro e rientro a casa previsto per le ore 19:00 circa.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 65 a persona tutto incluso

Adesioni confermate in base alla disponibilità dei posti 

Viaggio di gruppo confermato al minimo di 30 partecipanti

Adesioni al nr.329-4645326 o Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 Affiliata A.S.C.